Collezione facile Veloce Verdure

Peperoni à gogo

Qualche ricetta a base di peperoni visto che siamo in pieno periodo e che potresti averne a casa e essere alla ricerca di spunti ...

Sono rientrata ieri da un fine settimana ricchissimo di eventi e scoperte nella bella e accogliente Carmagnola…. che vi racconterò nel dettaglio del dettaglio tra qualche giorno…

Fatto sta che stamani ho pubblicato una delle foto che ho scattato ai peperoni durante il mio soggiorno. La foto ha attratto l’attenzione della mia amica Linda che mi ha scritto subito chiedendomi che cosa avrei fatto con i peperoni… ne ha tantissimi a casa ed è a corto di idee… e allora cara Linda, siccome ti ho promesso che entro stasera avrei scritto un articolo apposto che raccoglie diverse mie ricette a base di o contenente peperoni, perche probabilmente tornerebbe comode a più persone essendo nella stagione giusta per questa verdura dalle mille sfaccettature… eccoti i miei suggerimenti!

Parto da una ricetta facile e adatta a tutti considerando che ha gli ingredienti flessibili…. basta avere i peperoni e farcirli con quello che si ha in frigo … ed è cosi facile che potresti come me prepararla insieme alla tua piccola… i peperoni farciti.

Un’altra ricetta facile e adatta visto che siamo anche nel periodo delle conserve, è l’harissa…. una crema tipica della mia città in Tunisia, che viene fatta solitamente con grandi peperoni piccanti ma che qui ti propongo in versione cotta al vapore e fatta di peperoni dolci, adatta sia come pinzimonio che come accompagnamento per carni e non solo!

Visto che siamo anche nel periodo delle grigliata, il piatto che chiamiamo in tunisia insalata grigliata è l’ideale, si conserva bene in frigo ma anche nel congelatore ed è un ottimo ingrediente per farcire un goloso panini o accompagnare un secondo , e può essere un piatto ricco e completo per conto suo se ci aggiungi il tonno, le uova sode tagliate a spicchi e le olive…. uno dei miei piatti preferiti in assoluto.

Se pero ti piace provare qualcosa di esotico con i peperoni a tua disposizione ti consiglio il Chakalaka, una ricetta semplice e vegana che viene dal Sudafrica e che ha trovato solo fan tra gli ospiti dei miei events finora.

L’ultima ricetta mia che ti suggerisco sono i Banadej, fagottini tunisini fatti con un impasto morbidissimo all’olio d’oliva, sono adatti sia come finger food per un aperitivo che come un piatto unico e completo che si può facilmente trasportare per un pic-nic o per andare al mare visto che non necessita di posate o piatti e non sporca le mani. (p.s: questa ricetta ha vinto il primo premio al concorso di cucina del festival del peperone di Carmagnola)

et voilà cara Linda le cinque ricette che ti suggerisco, posso anche dirti che questi giorni ho avuto modo di assaggiare i peperoni crudi da intingere in salsine come la bagna cauda ed è stata una scoperta… potresti provare anche in quel modo!

Poi mi farai sapere per quale ricetta hai optato mi raccomando!

Bon appétit!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: