Antipasti Contorni etnico facile Gluten free Senza lattosio vegano Veloce

Holy mole! il guacamole a modo mio

Fino a una ventina di anni fa, tutto quello che conoscevo del Messico erano le telenovelas che passavano in telvisione… tutte grandi storie d’amore circondate di intrighi familiari… Antonio e Raquel, Alejandro e Cristina… Poi un giorno in Germania, sono andata al Chi Chi’s, un ristorante con specialità texane/messicane che si trovava all’interno di un punto militare americano vicino a Hanau.  Sembrava di entrare in un altro mondo, luci molto soffuse, del personale alla porta che è li soltanto per salutarti, una sorta di bar al quale ti puoi sedere e dove puoi bere o sgranocchiare qualcosa mentre aspetti che si libera un tavolo (se non hai prenotato in precedenza). Tutto in lingua rigorosamente inglese, il personale era esclusivamente americano e messicano, si poteva pagare soltanto in Dollari e il sorriso regnava sovrano. Fu lì che assaggiai per la prima volta il guacamole… e fu amore al primo nacho tuffato in quella densa crema verde… un guacamole fatto con avocado maturi al punto giusto, e una punta di piccante… mmm Ancora oggi non resisto a un piatto messicano fatto bene, peccato che qui vicino non ci siano ristoranti specializzati in quella cucina… ma questo non mi ferma! Ogni tanto e siccome quella cucina piace a tutti noi, si fa la serata messicana … dove il guacamole non puo mancare, d’altronde è cosi facile e veloce da preparare che è un vero sacrilegio comprare quelle salsine pronte che sanno di tutto tranne che di autenticità… Eccoti la ricetta, magari ti torna comoda per una cena a tema o anche per accompagnare i nachos cambiando dalle solite patatine da aperitivo…

Ingredienti:

  • due avocados maturi Se ti serve aiuto per scegliere l’avocado giusto consulta il Vademecum dell’avocado)
  • il succo di un lime
  • un pomodoro piccolo tagliato a dadini
  • uno o due cucchiai di coriandolo fresco tagliato piccolo ( a seconda dei gusti)
  • un piccolo spicchio d’aglio tritato (al quale puoi anche rinunciare)
  • sale e pepe quanto basta
  • qualche goccia di tabasco
  • se ti piace il piccante potresti aggiungere del Jalapeno tagliato piccolo, io mi accontento del Tabasco.
Passiamo alla preparazione:
  1. Taglia l’avocado in due, togli il nocciolo e separa la polpa dalla buccia con un cucchiaio
  2. Piazza l’avocado e il succo di lime in una ciotola e schiaccialo grossolanamente con una forchetta. Il lime oltre a conferire un gusto fresco e leggermente acidulo al guacamole, eviterà l’ossidazione dell’avocado impedendone il cambiamento da verde a marrone.
  3. aggiungi il resto degli ingredienti e mescola con il cucchiaio
Et voilà: Il tuo guacamole è pronto, servilo semplicemente con dei nachos, usalo per farcire un panino o rendilo parte di una cena messicana … non ci sono limiti alla creatività, vero?

Bon appétit!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: